Comunicazione e organizzazione di eventi dell’Azienda sanitaria RMC

Una breve ma proficua collaborazione con la ASL Roma C (terminata purtroppo con l’accorpamento con la ASL RM B per costituire l’attuale ASL Roma 2) per le attività di comunicazione e di organizzazione di eventi aziendali, mi ha consentito di realizzare un’esperienza molto interessante nel settore della sanità pubblica, un mondo da me poco conosciuto fino ad allora dal punto di vista professionale. Il mio lavoro si è stato svolto in stretto contatto con la Direzione aziendale, che aveva programmato e attuato una riorganizzazione finalizzata a rendere più efficiente ed efficace l’erogazione dei servizi agli utenti, realizzando al contempo un risparmio economico, in linea con gli obiettivi della Regione Lazio.
Mi sono occupata innanzitutto di definire il “Piano di comunicazione generale”, con l’individuazione dei livelli di attività, dei target ai quali rivolgersi, dei contenuti informativi da veicolare, dei possibili strumenti da utilizzare, dei flussi informativi tra le diverse componenti, interne ed esterne, della comunicazione e di precisare, all’interno di questo piano, le funzioni e le attività dell’Ufficio di Comunicazione e Relazioni Esterne della ASL. Ho partecipato a tal fine al “Comitato editoriale aziendale per la comunicazione” istituito dalla Direzione della ASL per la programmazione degli eventi di interesse dell’Azienda.
Tra questi l’avvio del servizio erogato dall’Ambulatorio Infermieristico Avanzato SEE&TREAT presso il Presidio Sanitario Integrato Santa Caterina della Rosa, un servizio innovativo creato per ridurre gli accessi al Pronto Soccorso ospedaliero, il cui personale è stato appositamento formato e addestrato (organizzazione dell’evento di consegna degli attestati per la certificazione delle competenze acquisite con il corso), l’incontro “Asl Roma C: strategie di cambiamento per la riorganizzazione dell’offerta sanitaria territoriale” (organizzazione e predisposizione del programma) che si è svolto il 26 marzo 2015 presso il nuovo cinema Aquila, l’inaugurazione dei nuovi locali del servizio di Day Surgery per la Chirurgia Ambulatoriale centralizzata e del nuovo reparto di rianimazione dell’Ospedale Sant’Eugenio (organizzazione e predisposizione del materiale di comunicazione).
La creazione della futura Casa della Salute nel Presidio Sanitario Integrato Santa Caterina della Rosa ha reso necessaria la predisposizione della nuova Carta dei Servizi (sulla base di quanto stabilito dal Decreto del Commissario ad Acta della Regione Lazio) e il suo aggiornamento (sulla base di quanto stabilito dall’Atto aziendale della ASL).